UN ALLEATO PER ARREDARE: LA REGOLA DEL 60-30-10
Creare spazi armoniosi e piacevoli in casa è fondamentale, per questo bisogna fare molta attenzione quando si scelgono i colori protagonisti della scena.
A questo proposito ci viene in aiuto un famoso matematico: Leonardo Fibonacci che ha saputo creare una formula capace di stabilire un canone universale per bilanciare simmetricamente la bellezza, spesso è chiamato codice Fibonacci o successione aurea e ha come base alcuni numeri 60 – 30 – 10.
Questa regola può aiutarti a sviluppare e scegliere come bilanciare i colori che faranno da protagonisti nei tuoi ambienti, qualunque sia lo stile di design che prediligi questa regola non sbaglia mai.
Ma a cosa corrispondono questi numeri?
È la percentuale assegnata alle quantità dei colori che utilizzerai per far si di bilanciarne l’armonia.
Questa è la regola: 60% colore principale + 30% colore secondario + 10% colore d’accento.
Infatti, il 60% corrisponde al colore dominante, quello che occuperà la maggior parte della stanza, appunto il 60%, include le pareti, il divano, il colore principale del tappeto della vostra zona.
Invece, il 30% corrisponde al colore secondario, include oggetti come sedie, biancheria da letto, tendaggi. Il compito principale di questo colore è quello di creare un contrasto, di fornire un interesse al colore principale, ma senza rubargli la scena, per questo deve essere presente per circa la metà.
Infine, il 10% corrisponde al colore d’accento, la parte allegra dell’ambiente e può essere ottenuto con accessori decorativi, cuscini, cornici, dettagli. Certamente è il colore più acceso tra i tre perché è dove si decide di far cadere l’occhio, per questo può essere utilizzato anche con oggetti importanti come opere d’arte o complementi di design.
Ovviamente non c’è bisogno di misurare perfettamente le diverse percentuali di colore, l’importante è utilizzare un colore dominante in tutta la stanza con un colore secondario che faccia da contrasto e un terzo colore vivace per tutti i piccoli dettagli, permetteranno al tuo ambiente di essere unico nel suo genere.
È possibile aggiungere a questa regola un altro 10% utilizzando due colori d’accento, ma bisogna far attenzione a non esagerare per non ottenere un ambiente troppo saturo.
Una semplice regola che potrà aiutarti a scegliere i colori adatto ad ogni stanza.