Contatti
Dove siamo

Via Noicattaro, 180 – 70018 Rutigliano (BA)

Seguici
Image Alt

Pirulli Arredamenti Srl

Tutto quello che c’è da sapere per poter usufruire del Bonus Mobili

 
 
L’agevolazione è stata prorogata anche per gli acquisti che si effettuano nel 2019, ma può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2018.
 
Quali sono i requisiti che bisogna possedere per poter usufruire del Bonus mobili?
Per poter richiedere l’agevolazione è requisito essenziale, realizzare una ristrutturazione.
La detrazione spetta anche quando i beni acquistati sono destinati ad arredare un ambiente diverso dell’immobile oggetto di intervento edilizio.
 
Per interventi condominiali il bonus mobili è riconosciuto?
Si, tutti i condòmini hanno diritto alla detrazione, ciascuno per la propria quota.
Nell’agevolazione rientrano le spese relative all’acquisto di mobili destinati all’arredo di parti comuni (guardiole, appartamento del portiere, lavatoi, etc.).
Il bonus non è concesso, invece, se si acquistano arredi per la propria abitazione.
Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni.
Per quali acquisti è previsto il bonus?
La detrazione spetta per l’acquisto di mobili nuovi: letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, materassi, apparecchi di illuminazione.
È escluso l’acquisto di porte, pavimentazioni (per esempio, il parquet), tende e tendaggi, altri complementi di arredo.
Tra le spese da portare in detrazione si possono includere anche quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.
Quanto permette di detrarre il bonus mobili?
La detrazione avverrà sull’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) nella misura del 50% e va calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l’acquisto di mobili destinati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione.
La detrazione sarà ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Per l’acquisto di mobili effettuato nel 2018 e riferito a interventi di ristrutturazione iniziati nel 2017 (anche se proseguiti nel 2018), l’importo massimo di 10.000 euro deve essere considerato al netto delle spese sostenute nel 2017.
 
È possibile che un unico soggetto benefici più volte dello stesso bonus?
Essendo la ristrutturazione di ogni singola unità immobiliare a genere il diritto al bonus, saranno, dunque, considerati beneficiari anche coloro che eseguono lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari.
Il limite dei 10.000 euro riguarda la singola unità immobiliare, comprensiva delle pertinenze, o la parte comune dell’edificio oggetto di ristrutturazione. Quindi il contribuente che esegue lavori di ristrutturazione su più unità immobiliari avrà diritto più volte al beneficio.
 
Come va effettuato l’acquisto per usufruire del bonus?
Per poter godere del bonus, sarà necessario che tutti i pagamenti siano tracciabili.
Sarà possibile effettuare il pagamento attraverso il bonifico e la carta di credito o di debito (bancomat), non saranno ammessi metodi di pagamento diversi.
Stesse modalità dovranno essere osservate per il pagamento delle spese di trasporto e montaggio dei beni.
La data di pagamento è individuata nel giorno di utilizzo della carta da parte del titolare (indicata nella ricevuta di transazione) e non nel giorno di addebito sul conto corrente.
 
Cosa serve per poter ottenere il bonus?
La detrazione si richiede indicando le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (modello 730 o modello Redditi persone fisiche).
 
Quali sono i documenti da conservare utili al fine della fruizione del bonus infissi 2018?
Sarà cura di chi intende fruire della detrazione, conservare:
– la ricevuta di avvenuta transazione o la ricevuta del bonifico o la fattura di acquisto (a seconda del metodo di pagamento scelto);
– fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti.  

Adesso che tutto quello che c’è da sapere è su questo blog, puoi dare inizio al tuo progetto.
Fissa un appuntamento in sede.