Come arredare una stanza con camino
Il camino è quell’elemento capace di creare un’atmosfera intima ed accogliente nel tuo living, ma spesso non è facile integrarlo con il resto dell’arredamento, soprattutto quando è già preesistente in una abitazione.
Ecco alcuni consigli da tenere in considerazione se devi iniziare ad arredare la tua stanza dotata di camino senza tralasciare il tuo stile.
POSIZIONE DEL CAMINO
Per poter valorizzare il camino e, di conseguenza, la stanza in cui si trova è importante considerare la sua posizione:
- Se il caminetto è posto su una parete lineare la scelta dell’arredamento risulta essere più semplice; infatti, potresti ricorrere alla classica disposizione che vede un divano posizionato difronte al focolare (ma solamente se non si tratta di una zona di passaggio frequente) tra cui potresti pensare ad inserire un tavolino basso; in alternativa, se le dimensioni della stanza lo permettessero, potresti posizionare due divani lateralmente al camino, oppure due poltrone singole per poter creare equilibro nell’arredamento;
- Se il tuo caminetto è in una posizione angolare, dovresti scegliere una soluzione composta da divano su un lato, un tavolino o poltroncina sull’altro lato e un tappeto posizionato al centro, in modo da creare una zona raccolta in cui passare le serate invernali.
- Se invece il camino è posto al centro della stanza, potresti ricreare due zone, una per accogliere i tuoi ospiti con divani e poltrone ed una per il tuo relax con una chais-longue ed un tavolino su cui poggiare i tuoi libri preferiti.
DIMENSIONE DELLLA STANZA
Fin dall’antichità il camino è considerato il punto in cui la famiglia si riunisce per riscaldarsi e passare del tempo insieme, per questo dovrebbe occupare un posto centrale nella scelta dell’arredamento. Se le dimensioni della stanza lo permettono, puoi divertirti a posizionare accanto ad esso panche, tappeti, poltroncine ma soprattutto cuscini per rendere ancora più confortevole i momenti passati assieme. Arricchisci la zona circostante con mensole su cui posizionare collage di foto, quadri e stampe decorative.
TIPOLOGIA DEL CAMINO
Fondamentale è valutare il tipo di camino presente, infatti se si tratta di un classico camino in legno oppure in stile rustico devi cercare di inserire elementi d’arredo che non lo screditino, optare per colori caldi ed avvolgenti con una palette sui toni del giallo, del rosa fino ad arrivare a colori più intensi come il rosso e l’arancione. Se invece il tuo camino ha uno stile più moderno e semplice, potresti scegliere i colori che vanno dal bianco al nero, passando per i grigi oppure osando con tinte come il viola, il blu oppure il verde.
Questi sono solo alcuni degli aspetti da tenere in considerazione se ti approcci ad arredare la tua zona living con camino; se hai bisogno di altri consigli oppure se hai altri tipi di necessità lo staff di Pirulli Arredamenti è pronto ad offrirti una consulenza per scegliere i materiali e lo stile perfetto per poter iniziare a godere di questo elemento d’arredo nel modo migliore.